In questo paragrafo voglio affrontare la questione allenamento, partendo da un pilastro fondamentale: la tecnica del bodybuilding. Un concetto essenziale se vuoi proseguire ad incrementare il carico ed il volume del lavoro e lavorare su un distretto muscolare.

Qual’è la differenza tra perfezionare la tecnica del bodybuilding e correggere la tecnica di un esercizio specifico? Scopriamolo insieme

Come già ti sarai accorto, la crescita muscolare non si risolve in un “allenamento” esistono dei fattori precisi, che in sinergia contribuiscono all’ipertrofia muscolare.

Esiste una netta differenza tra l’acquisire la tecnica del body building e l’acquisire dimestichezza con la perfetta esecuzione degli esercizi per aumentare la massa muscolare.

Quando ti approcci all’esecuzione della prima scheda, capita che da principiante inizi a fare gli esercizi in maniera scoordinata. Eseguire X ripetizioni dello squat, ad esempio, capita che le tue ginocchia superino la punta del piede o siano piegate verso l’interno , la tua schiena non sia in posizione naturale ecc.

Man mano che migliori l’esecuzione, assumi sempre più forza e resistenza e avverti il bisogno di aumentare le serie ed i carichi. Ed è questo il momento in cui dovrai dedicarti alla cura della tecnica del body building, poiché un carico maggiore, un nuovo tipo d’esercizio presuppongono che il nostro corpo non compensi il lavoro, impiegando più distretti muscolari ma, attraverso la tecnica del body building, dovremmo cercare di isolare il lavoro sul muscolo (o sui muscoli) che intendiamo accrescere.

In sintesi, se ti stai approcciando per la prima volta all’allenamento è importante che tu ti dedichi con attenzione all’esecuzione e non ai carichi. Solamente acquisendo una buona tecnica potrai crescere il carico e aumentare l’intensità dell’allenamento.

Allenamento in Multifrequenza: Per i Giovani Body Builder

Quando il primo approccio con il mondo del body building avviene prima dei 30 anni, anche la scelta della tipo di allenamento fala differenza. Hai mai sentito parlare di allenamento in multifrequenza? 

Di cosa si tratta?

Un allenamento in multifrequenza non si basa su un lavoro a cedimento tecnico, ma ci si ferma prima che sia impossibile eseguire un’ulteriore ripetizione. 

In questo caso cambiano alcuni fattori: tipologia del carico, tempo di recupero.

Con un allenamento a buffer, il SNC deve “sforzarsi” in maniera più limitata (nell’ inviare impulsi alle fibre muscolari a ritmi elevatissimi), quindi non arriveremo ad un esaurimento e questo ci permetterà di allenarci:

  • più spesso
  • con più serie
  • con più ripetizioni

Questo per ultimo ci permetterà di ripetere svariate volte il gesto tecnico permettendoci di migliorare la tecnica del body building.

Ti interessa approfondire l’argomento? Allora seguimi, perchè nei prossimi articoli approfondiremo il discorso sull’allenamento in multifrequenza.

cerberus

CERBERUS

Cerberus un alleato per tagliare il grasso in eccesso e mantenere invariata la massa muscolare in fase di definizione. Ho scoperto la sua efficacia tre anni fa ed ho risolto il problema della perdita muscolare durante la fase di cutting. 

Scheda Acquista

Meglio allenamento a Buffer o "a Cedimento"?

Se lo chiedi ai primi body builder ti  diranno che è meglio un allenamento fullbody in multifrequenza. Ovvero l’allenamento completo, ripetuto più volte a settimana.

Meglio un allenamento in multifrequenza? Si, se sei un principianti e non hai ancora una capacità di attivazione neuro-muscolare.

Quando ti alleni senza coinvolgere il distretto muscolare che hai deciso di allenare ed il tuo allenamento è anche distanziato nel tempo, molto probabilmente non stai ottenendo dei risultati concreti. L’allenamento in multifrequenza in questo cas ti aiuta a non commetter questo errore.

La sollecitazione sui muscoli avviene frequentemente e man mano aumenti la forza muscolare, oltre a perfezionare la tecnica.

somatodrol

SOMATODROL

Somatodrol con la sua formula completa aumenta la produzione di HGH e testosterone. I risultati sono immediati già dopo poche settimane e avverti la differenza durante l’allenamento di forza.

Scheda Acquista