far crescere la massa in mono e multi frequenza

Ma la crescita muscolare come avviene? Parliamo di mettere massa muscolare e ci riferiamo al fatto che per far crescere il muscolo occorre sollevare carichi: e questo è un dato certo.

Nel capitolo precedente abbiamo parlato di allenamento in multifrequenza in cui i fattori essenziali diventano i tipi di carico, le tempistiche lunghe de recuperi e la sollecitazione del sistema nervoso centrale.

In multifrequenza, l’allenamento è il massimo stress che siamo capaci di procurare al muscolo. Tale stress si tramuta in crescita muscolare solo attraverso l’integrazione di diversi fattori: riposo, alimentazione corretta e supplementi per lo sviluppo muscolare.

Nell’allenamento in mono-frequenza, la situazione è differente: quando alleniamo un muscolo a settimana occorre basare tutto sulla densità. Ciò vuol dire che se gradualmente cerchiamo di aumentare la densità (allenandoci tanto) dobbiamo aumentare il peso o in alternativa, a parità di peso, diminuire i tempi di recupero, o aumentare la fase eccentrica.

Esercizi per aumentare la massa muscolare

In mono frequenza gli esercizi per aumentare la massa muscolare, intesi come gli allenamento, saranno intensi ed a cedimento. Anche in questo caso va curata l’alimentazione che prevederà dei “cheat meal” che saranno un surplus calorico da programmare strategicamente prima dell’allenamento di un muscolo in cui sapete di avere più difficoltà.

Perchè non riesco ugualmente a mettere muscoli?

Sei sicuri di fare tutto al massimo? Mi spiego meglio…

Se ti alleni al 80% o curi la tua alimentazione al 75%, o ancora, dormi poco e male e non dai il giusto riposo al tuo corpo… stai vanificando ogni sforzo. 

Quindi, ricapitolando: per far crescere la massa muscolare puoi optare un allenamento in multifrequenza o in mono frequenza ma quello che ti occorre è spingere l’acceleratore sulla densità e sul giusto equilibrio tra allenamento, alimentazione e riposo.

In altre parole: Spingi al massimo!!!