scheda allenamento donne a casa

Periodo di pazienza e palestre chiuse, sono molte le donne che cercano un programma di allenamento a casa per dimagrire, tonificare e definire il corpo. Ma esiste realmente l’opportunità di allenarsi a casa senza attrezzi, in pochi minuti ottenendo gli stessi risultati di una sessione di allenamento in palestra?

Ma allenarsi a casa per le donne è veramente possibile senza una scheda di allenamento?

In molte si pongono questa domanda e la verità sta in mezzo.

Ovvero, se sei una super sportiva che ha già un allenamento personalizzato in palestra, allora difficilmente potrai dedicarti al 100% alla trasformazione corporea se ti trovi sprovvista delle attrezzature adeguate.
Se, invece, ti basta poter tornare in forma e smaltire i chili accumulati durante il periodo natalizio o precedente allora ho una buona notizia per te: allenarsi a casa con solo youtube è possibile ed efficace.

Allenarsi a casa con youtube: quali programmi seguire?

Se sei una principiante devi iniziare con dei workout leggeri quasi interamente svolti a corpo libero. Il programma ideale per te potrebbe essere Walk at Home di Leslie Sanson.

Walk at Home di leslie Sanson per dimagrire e tonificare.
Si tratta di workout per chi si approccia alla camminata per la prima volta, della durata di 30 giorni e con sessioni di allenamento che variano dai 20 ai 60 minuti di camminata brucia grassi. Puoi scegliere di volta in volta la distanza:1,2,3,4,5 miglia da raggiungere, in compagnia della simpaticissima Leslie.

 

Scheda allenamento casa senza attrezzi per le donne con HIIT semplici

Se hai necessità di rimanere in forma ed hai già qualche esperienza con i workout puoi accettare la sfida dei 30 day challenge di Melissa Bender.
Si tratta di HIIT di appena 15/20 minuti da fare a corpo libero con una discreta intensità. Ti occorre solo l’uso di un tappetino e della muscolatura del tuo corpo.

Una scheda allenamento a casa con manubri

In questo caso possiedi già dei pesetti da 2,3,4 chili e sei pronta a passare ad un livello più intenso di allenamento a casa.
Ti suggerisco di dare uno sguardo a Heather Robertson’s Free 12 Week. Anche in questo caso si tratta di HIIT da 35 minuti al massimo da fare a casa e con il supporto di un tappetino, una fitball e dei pesetti. Allenarti diventerà una sfida e uno stimolo costante a migliorare il tuo corpo, sempre di più.

Un altro workout che ha riscosso un discreto successo è EPIC di Caroline Girvan. Si tratta di un allenamento HIIT per allenare diversi distretti muscolari, esercizi cardio, total body ed abs. Intensa ed efficacissima, ogni sessione di allenamento ti garantirà una trasformazione completa del tuo corpo. Se non ci credi, inizia subito!

Un app per allenamento a casa donne

Come non citare la famosa app ed i programmi della trainer statunitense Jillian Micheals. Se parlo di Lei non posso fare a meno di citare il suo incredibile Body Revolution Workout. Che ha trasformato il corpo di milioni di donne in soli 90 giorni di allenamento.
Un programma home fitness (per la precisione 15 allenamenti differenti di cui 3 cardio e 12 con i sovraccarichi). Suddiviso in tre fasi, ciascuno della durata di quattro settimane.
Ad ogni settimana ci si allenerà per 6 giorni ed un giorno di rest (domenica). Un programma ideale per coloro che vogliono modellare il corpo e perdere peso, basato sul Metabolic Resistance Training (allenamento metabolico con carichi) che stimola il metabolismo e garantisce il maggiore dispendio energetico sia durante l’esecuzione degli esercizi sia durante i giorni di riposo.

Quello che ti occorre per iniziare è:

– L’app di Jillian Micheals
– Un tappetino
– manubri
– fascia elastica

Esistono sul web diversi programmi di allenamento a casa per le donne, con una durata minima (15 minuti) ed una durata massima (di oltre 30 minuti) quello che rimane costante è l’impegno, la costanza e la determinazione a raggiungere l’obbiettivo del dimagrimento.