allenamento in multi frequenza

Con un allenamento in multifrequenza si allenano i medesimi muscoli diverse volte, nella stessa settimana. Questo è il metodo ideale per garantire una crescita ottimale delle fasce muscolari. 

Ti faccio un esempio: Se vuoi aumentare i muscoli delle gambe: ripeti lo squat tre/quattro volte a settimana. Non solo migliorerai la densità e la definizione dei muscoli delle gambe ma questo ti aiuterà a perfezionare la tecnica.

A differenza della Old School di bodybuilding che prediligeva allenamenti total body , oggi le schede proposte sono per lo più “split”. In parole semplici, sono allenamenti mirati ai singoli distretti muscolari con carichi medio-leggeri.

L’allenamento in Multifrequenza è ideale per chi aspira ad ottenere il massimo risultato in termini di Ipertrofia muscolare.

Ecco un esempio:

Giorno A: Squat, Panca Piana, Complementari ( Trazioni verticali, Pressa, Parallele, ecc.)

Giorno B: Stacco da Terra, Panca Piana, Complementari

Giorno C: Squat, Panca Piana, Complementari

L’allenamento in multifrequenza, a differenza dell’allenamento in monofreqenza, non lavora a cedimento muscolare per ogni serie, poiché per poter allenare l’intero corpo almeno 3 volte a settimana, non puoi portare i muscoli a cedimento. Ma si lavorerà con un sistema a “buffer”, in qualità e fornendo nuovi stimoli,  lasciando ripetizioni in “riserva”.

Allenamenti in Multifrequenza

Starting Strengt: In questo tipo di allenamento si aggiunge una quantità di peso fissa, (in ogni sessione e per ogni esercizio) in una progressione lineare.

StrongLifts 5×5: Esempio (1° settimana: Allenamento A: Squat 5×5 , Bench Press5x5 , Barbell Row5x5/Allenamento B: Squat 5×5, Overhead Press5x5 , Deadlift 1×5>>>>3 volte a settimana)

RTS (Reactive Training Strength)

Cosa si ottiene con L’allenamento in Multifrequenza?

In questa maniera la risposta dei muscoli sarà quella di aumentare gli ormoni anabolici in fase post work out. Inoltre i risultati saranno in termini di:

aumento del volume di lavoro

aumento dello stimolo ipertrofico

perfezionamento della tecnica