migliori cibi per massa muscolare

“Desidero diventare grosso, cosa devo mangiare per mettere massa muscolare?” 

Soprattutto tra i giovani che si approcciano per la prima volta al mondo del bodybuilding vi è l’errata convinzione che per “diventare grosso” bisogna mangiare in grandi quantità cibi di ogni genere. No, Sbagliato. In una dieta iper calorica non si può tenere conto dei “cibi sani” da quelli che possono aumentare a dismisura la percentuale di massa grassa.

Ho anticipato in un articolo precedente un esempio di dieta per massa muscolare ed ho parlato dell’importanza di calcolare il proprio fabbisogno calorico per mantenere una dieta iper calorica e di scarico.

Oggi, vorrei invece approfondire il discorso su quali sono i migliori cibi per mettere massa e supportare lo sforzo muscolare durante l’allenamento.

Quali Cibi Ti aiutano nel lavoro di ipertrofia muscolare?

Albumi d’uovo

In qualsiasi dieta per massa muscolare trovi un prezioso alleato per la massa muscolare: l’albume d’uovo. Solitamente il contenuto proteico dell’albume è ideale per iniziare la giornata, poichè saziante e a ridotto contenuto di grassi. 100 gr di albume crudo contiene meno di 60 calorie.

Frullati 

Immagino che tra impegni e lavoro hai poco tempo per metterti ai fornelli a preparare pasti almeno 6 volte al giorno. Allora niente di meglio che optare per i frullati proteici, a base di proteine del siero del latte che in aggiunta a 200 ml di latte scremato e 1 banana contengono 400 kcal circa. Con ben 32 grammi di proteine e 11 gr di grassi sani, ideale per mettere massa magra.

Salmone

Un toccasana dopo un allenamento intenso. Il pesce grasso che contiene Omega3, grassi monoinsaturi, è una fonte proteica ideale anche per la salute delle articolazioni.

Noci 

Anche questo alimento è importante fonte di grassi monoinsaturi che supportano l’ipertrofia. Oltre a rappresentare un pasto proteico sono un’importante fonte di fosforo, magnesio e selenio.

Avocado

Non parliamo di una fonte proteica, bensì di una fonte elevata di grassi salubri, minerali e vitamina A. Ideale per un pasto calorico, accompagnato da due fette di pane.

Come vedi esistono cibi che supportano il tuo fisico nell’obbiettivo di mettere massa muscolare, integrarli nella tua dieta in maniera corretta sta a te.